Manuale prove e sperimentazioni

PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE “ON-LINE” – DICEMBRE 2002
A cura del Prof. Ing. Sergio Antocicco
Presidente dell’Istedil

Il Manuale è ormai, da anni, uno strumento di lavoro apprezzato da quanti operano nel settore dell’edilizia. Anche i Professionisti e i Tecnici più preparati devono continuamente affrontare problemi quali trovare una risposta a dubbi o approfondire concetti e nozioni a suo tempo studiati, ma che è utile “rinfrescare”, soprattutto se la pratica di lavoro non li richiama abbastanza di frequente. In occasione dell’attivazione del sito WEB dell’Istedil, si è quindi deciso di realizzare una versione on-line del Manuale, che consente di sfogliare il volume con un clic. Inoltre, con tale strumento, è possibile riportare, in un proprio documento, riferimenti tecnici e normativi senza doverli riscrivere, evitando il rischio di commettere errori. La versione on-line, inoltre, consente di tenere continuamente aggiornate le informazioni. Accanto alla versione “navigabile” con gli strumenti tipici di Internet, è stata realizzata una versione “elettronica” del Manuale che, una volta scaricata sul proprio PC, mantiene una struttura analoga a quella della versione stampata e può essere consultata localmente senza necessità di collegamento, fruendo anche delle funzioni di ricerca (per parole o anche parte di esse) insite nel programma di lettura. Questa edizione vuole essere sempre “viva”; per questo suggerimenti e commenti da parte dei lettori sono particolarmente graditi.

PREMESSA
A cura del Dott. Ing. Renato Zari
Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Istedil

La presente edizione del Manuale, fedele riproduzione della versione cartacea del 1997 aggiornata nei riferimenti normativi, coincide con il 30° anniversario della costituzione dell’Istedil S.p.A., avvenuta nel 1972. Aver raggiunto questi risultati in un periodo nel quale il settore dell’edilizia ha molto duramente sofferto, è motivo dì orgoglio per tutti coloro che, a qualsiasi livello, lavorano nell’Istituto. Oggi, poi, che in edilizia si stanno consolidando i concetti della qualità e dei Sistemi di Qualità certificati, è ancora più importante il ricorso ad un serio e competente laboratorio che sia in grado di operare a 360 gradi nei molteplici settori dell’industria dell’edilizia. Il manuale, lungi dal voler essere un testo specialistico approfondito, costituisce tuttavia un panorama sintetico e sufficientemente completo delle prove sperimentali che possono essere usualmente eseguite. Le competenze dell’Istedil non si fermano però a quanto descritto in questo documento ed invitiamo quindi gli utenti, cui il volume è dedicato, a voler prendere contatto con i Tecnici dell’Istituto qualora non fosse immediatamente individuabile in queste pagine la soluzione sperimentale al loro specifico problema.

Nota
Si tenga presente che i riferimenti normativi sono in continua revisione a seguito dei frequenti aggiornamenti da parte degli organi normatori. Si invita perciò l’utente a verificare la validità delle norme richiamate nel presente repertorio che saranno comunque tenute, per quanto possibile, aggiornate.

Cartella Nome