Gli aspetti fondamentahe le necessità della ricerca nel settore delle costruzioni derivano in linea diretta da una breve analisi della struttura del settore edile. Dopo una prima fase “artigianale”, l’edilizia si è avviata verso un processo di razionalizzazione reso inderogabile dalle modificazioni della domanda e dalla necessità di diminuire i costi dei componenti base rispetto alla produzione manuale.
L’obiettivo è quindi una “edilizia industrializzata” intesa come una edilizia realizzata tramite elementi e componenti definiti con la completa meccanizzazione funzionale del cantiere e con un preciso programma di esecuzione e montaggio che segua la logica della produzione industriale. È allora evidente la necessità di uno sviluppo e di un coordinamento della ricerca tecnologica in quanto la progettazione, i materiali e le tecniche devono essere le uscite di un diagramma di flusso che ha come entrata la ricerca applicata. È la ricerca, infatti, che offre quel supporto teorico-sperimentale che sta alla base di ogni scelta, smessa dettata da fini puramente economici sia legata a vincoli tecnico-scientifici.
L’ISTEDIL garantisce, anche a questo livello, risposte adeguate sviluppando concretamente, sia in termini di strutture che di operatori qualificati, il settore della ricerca, applicata ed esplorativa. Alcuni importanti enti hanno già affidato all’Istituto commesse per ricerche (il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Comunità Economica Europea, il Comitato per l’Edilizia Residenziale del Ministero dei Lavori Pubblici), molte domande sono state presentate e sono in via di approvazione ma anche Imprese private ed Associazioni di Produttori hanno utilizzato le strutture dell’Istituto per temi specifici ricevendo risposte adeguate alle aspettative.
Il settore è insomma in pieno sviluppo perché l’ISTEDIL, con le sue indubbie caratteristiche polivalenti, rappresenta, non solo una risposta qualificata alle richieste di servizi a livello nazionale, ma anche un effettivo punto di riferimento per lo sviluppo razionale dell’edilizia in linea con la rapida evoluzione della struttura produttiva e delle finalità normative che sono venute delineandosi in questi ultimi anni.
Ricerca CNR
“Ricerca sperimentale sulla resistenza all’usura delle pavimentazioni per l’edilizia civile ed industriale”
Ricerca Min. LL. PP. – CER
” Progetto di fattibilità aper la creazione di un complesso di laboratori tecnologici regionali e/o interregionali”
Ricerca Min. LL. PP. – CER
“Determinazione sperimentale delle dispersioni attraverso i ponti termici nelle costruzioni e loro correzioni”
Ricerca CEE
“Ricerca sperimentale per la realizzazione di pareti multistrato di basso costo con elevate caratteristiche termiche e di conservazione delle medesime nel tempo”
Ricerca CNR/PFE2
“Analisi energetica del processo costruttivo degli edifici. I consumi dei materiali ed i consumi di cantiere”
Ricerca CNR/PFE2
“II problema delle infiltrazioni e dei ricambi d’aria riferiti alla produzione nazionale dei serramenti “
Ricerca ENEA/PFE2
“L’umidità nelle costruzioni e sua influenza sul comfort igrotermico”
Ricerca CNR/PFE2
“L’umidità in edilizia – Diagnosi, protezione e risanamento”
Ricerca FORMEZ
“Redazione di un manuale su – La sperimentazione tecnologica ed il controllo di qualità in edilizia”
Ricerca CER/EDILSTAMPA
“Strumenti e procedure per la razionalizzazione del processo costruttivo ed il controllo di qualità”.
Ricerca Ministero per la Ricerca Scientifica e Tecnologica – IMI
“Trasferimento, adattamento e perfezionamento della diagnostica di tipo industriale relativa a controlli non distruttivi sui prodotti edilizi”.
Ricerca CNR/Progetto Finalizzato Edilizia (PFEd)
“La garanzia del prodotto edile: prodotti ed edificio”
Ricerca CNR/PFEd
“Base di dati analitica e ragionata delle apparecchiature e delle strumentazioni per la diagnosi, la verifica ed il controllo in opera del degrado degli edifici in fase preventiva e consuntiva. Analisi del mercato nazionale ed estero”.
Ricerca CNR/PFEd
“II costo della qualità. Considerazioni generali e metodi di analisi del valore nelle diverse fasi del processo edilizio nella realtà nazionale ed in relazione alle differenti esigenze dei vari operatori interessati”.