UNI EN 10077-2 “Metodo numerico per i telai”

Calcolo della trasmittanza termica di un telaio per serramenti con metodo numerico

L’introduzione della norma UNI EN 10077-1 e della successiva UNI EN 10077-2 ha portato una rivoluzione nel settore delle prove di trasmittanza termica (Uf) su profili per serramenti. La possibilità di sfruttare le potenzialità del calcolo numerico assistito al computer ha portato dei risultati sorprendenti nello studio dei profili e nel modo di progettare soprattutto dei piccoli produttori. Questi ultimi si sono avvicinati per la prima volta ad una progettazione di tipo integrata, già patrimonio delle medie e grandi aziende. Oggi è possibile conoscere con assoluta precisione, pur essendo ancora in fase di studio, il valore della trasmittanza termica che avrà il profilo una volta realizzato. L’unificazione e la comparabilità dei vari software di calcolo è garantita dalla norma stessa che fissa i parametri di calcolo e stabilisce i massimi scostamenti consentiti dai valori di riferimento. 

L’Istedil si è dotato del più moderno software di calcolo presente sul mercato, riconosciuto e consigliato anche dall’Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio Leghe. “Bisco” è un software di analisi agli elementi finiti per l’analisi termica con una speciale sezione per il calcolo della trasmittanza termica dei profili per serramenti. L’esperienza dei nostri tecnici, tra i primi a sperimentare questo nuovo tipo di analisi già nel 2004, è a disposizione per qualsiasi tipo di analisi prevista dalle norme UNI EN 10077-1 e UNI EN 10077-2. Particolare interesse, ad esempio, è rivolto anche al calcolo della trasmittanza termica lineare del giunto vetro-profilo, la cosiddetta PSI. 

Di seguito si riportano alcune immagini con i risultati dell’analisi per il calcolo della trasmittanza termica (Uf) di un telaio in alluminio con taglio termico.

Fig.1 – Risultati del calcolo: distribuzione delle temperature

Risultati dell'analisi: mappa isotermica

Fig.2 – Risultati del calcolo: diagramma dei flussi di calore

Risultati dell'analisi: mappa dei flussi di calore

Fig.3 – Dati di input: caratteristiche termiche dei materiali

Per informazioni e chiarimenti sulle prove presentate in questa pagina:
Dott. Ing. Camillo Orsi
Tel. 0774 353580   Fax 0774 353762   e-mail: fisicatecnica  *

* per completare l’indirizzo e-mail aggiungere la chiocciolina e istedil.it